GastroPanel

GastroPanel

Il GastroPanel® rappresenta la prima linea di test diagnostici rivolta ai pazienti dispeptici. E’ un test su sangue, non invasivo, del tutto privo di rischi ed eseguibile facilmente in laboratorio.   Il GastroPanel® fornisce utili informazioni sulla struttura e sulla funzionalità della mucosa gastrica nonché sui rischi derivanti da una mucosa eventualmente alterata. Basandosi sui risultati forniti dal GastroPanel®, è possibile ricavare indicazioni che possono supportare la diagnosi di:

  • Mucosa gastrica sana
  • Dispepsia funzionale e organica (in presenza di un risultato del GastroPanel® che depone per una mucosa sana, le cause dei problemi gastrici possono spesso farsi risalire ad una dispepsia funzionale o a problemi esterni allo stomaco).
  • Gastrite atrofica (mucosa gastrica danneggiata e conseguente seria compromissione  della funzionalità) e probabilità di rinvenire queste condizioni soprattutto nelle  aree del corpus e dell’antro (normale, gastrite o gastrite atrofica).
  • Helicobacter pylori (infezione).
  • Acloridria dello stomaco (stomaco anacidico).

GastroPanel® dà una diagnosi affidabile di :

  • Mucosa gastrica sana. Quando la mucosa dello stomaco è sana , la causa dei problemi di stomaco è da attribuire più probabilmente ad una dispepsia funzionale o a problemi esterni allo stomaco
  • Infezione da H. pylori.
  • Gastrite atrofica (mucosa gastrica danneggiata e conseguente seria compromissione della funzionalità ) e probabilità di rinvenire queste condizioni soprattutto a livello della mucosa  del corpus e dell’antro (mucosa normale, gastrite o gastrite atrofica)

Informazioni per il paziente

Prima di eseguire il prelievo di sangue, si prega di osservare quanto segue:

  • Evitare di mangiare, bere e fumare almeno 4 ore prima della raccolta del campione.
  • Il paziente può continuare ad assumere i farmaci normalmente prescritti ad eccezione  dei seguenti medicinali che interferiscono con la secrezione di fluidi gastrici

Una settimana prima della raccolta del campione:

famaci che inibiscono la secrezione acida; ranitidine (Esophex, Inside Brus, Ranicur, Ranil, Ranimex, Ranitidin, Ranitidine, Ranixal, Zantac), famotidine (Famotidin, Pepcid, Pepcidin, Pepcid Duo), nizadine (Nizax), inibiotori di pompa protonica lanzoprazole, omepratsole, pantoprazole, esomeprazole, rabeprazole etc. (Lansoprazol, Lansoprazole, Lanzo, Zolt, Losec, Omeprazol, Nexium, Pariet, Somac, Gasterix, Pantoloc, Giasemin, Panzor).

Un giorno prima della raccolta del campione:

Farmaci che neutralizzano la secrezione dell’acido gastrico: antiacidi (Balancid Novum, Gaviscon, Link, Magnesium milk, Novaluzid, Rennie) ed agenti protettori della mucosa gastrica (Alsucral, Antepsin).

Si prega di consultare il proprio medico curante in merito all’interruzione della terapia. In caso in cui non fosse possibile interromperla, segnalare gentilmente alla persona che si occupa della raccolta del vostro campione, i farmaci che state assumendo.


Tutti i giorni è possibile eseguire il test presso il nostro laboratorio, non c’è bisogno di prenotazione.