Breath Test Sorbitolo

Il Breath Test al Sorbitolo è un esame utile per la diagnosi di celiachia e di altre patologie che provocano malassorbimento.

Come gli altri breath test usati per la diagnosi di intolleranze alimentari e sindromi da malassorbimento, anche il breath test al sorbitolo si basa sul principio che gli zuccheri sfuggiti all’assorbimento intestinale – dopo aver subìto l’azione fermentativa della flora batterica del colon – danno origine a gas, come l’idrogeno, che vengono assorbiti dalla mucosa del grosso intestino e trasportati dal sangue ai polmoni. Tali gas possono quindi essere rilevati nell’aria espirata dal paziente.

Cos’è il sorbitolo?

Il sorbitolo è uno zucchero semplice, un monosaccaride che non necessita di digestione per essere assorbito. Appartiene in particolare alla classe dei polialcoli e viene assorbito per diffusione in quantità strettamente dipendente dalla dose e dalla concentrazione somministrata.

I sintomi:

In presenza di sindromi da malassorbimento, il sorbitolo viene assorbito con maggiori difficoltà. La quota inassorbita viene fermentata dalla flora microbica del colon, dando origine a gas come metano, anidride carbonica ed idrogeno. Tali gas, responsabili di disturbi gastrointestinali come crampi e gonfiori, vengono in parte espulsi per via rettale tramite flatulenze ed in parte assorbiti dalla mucosa colica e veicolati dal sangue ai polmoni, dai quali vengono eliminati attraverso l’espirazione. Di conseguenza, dosando la quantità di idrogeno nell’aria espirata dopo ingestione di sorbitolo è possibile diagnosticare la presenza di sindromi da malassorbimento, come quella associata al morbo celiaco.

Sorbitolo e Celiachia

Nei pazienti celiaci in dieta libera si osserva un malassorbimento di sorbitolo, pertanto questo tipo di breath test è utile per l’identificazione dei soggetti affetti da malattia celiaca non trattata, quindi come metodica di screening per individuare quei soggetti da sottoporre ad ulteriori accertamenti per la diagnosi del morbo celiaco (esami del sangue e biopsia intestinale).

Durata dell’esame:

Il Breath Test al Sorbitolo ha una durata di circa 4 ore, dove il paziente non dovrà bere (solo acqua), mangiare e fumare.

Contattaci per conoscere le norme di preparazione che bisogna seguire prima del BREATH TEST.