Project Description

H2 Breath Test Lattosio

Il breath test all’idrogeno dopo somministrazione per via orale di lattosio è un esame semplice, affidabile e non invasivo, utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio: per questo è oggi considerato il gold standard.

Intolleranza al Lattosio

Il lattosio, zucchero caratteristico del latte e dei latticini, è un disaccaride composto dall’unione dei due monosaccaridi: glucosio e galattosio. Affinché il lattosio possa essere assorbito dai villi intestinali, tale legame dev’essere necessariamente scisso, liberando i due monosaccaridi che vengono poi assorbiti a livello digiuno-ileale (tratti intermedi e finali dell’intestino tenue). Artefice di tale evento è l’enzima lattasi, predisposto appunto alla digestione del lattosio. Purtroppo, una buona fetta della popolazione italiana (30-40% circa) presenta quantità molto basse di lattasi nel proprio intestino; di conseguenza il lattosio non viene digerito e prosegue il proprio transito intestinale senza essere assorbito.

Sintomi di intolleranza al lattosio

I sintomi dovuti all’intolleranza al lattosio compaiono di norma da 30 minuti a 2 ore dopo l’ingestione e possono includere:

  • diarrea
  • gonfiore e tensione addominale
  • senso di eccessiva pienezza
  • flatulenza e meteorismo
  • nausea

L’entità dei sintomi dipende dalla quantità di lattosio assunta e dalla tollerabilità individuale.

Preparazione

Qualche giorno prima dell’esecuzione del Breath Test è necessario seguire dei piccoli accorgimenti, contattaci per sapere quali sono.

  ORARI DI APERTURA

Lunedi – Venerdi 8:00 – 13:00

16:00 – 18:00

Sabato 8:00 – 13:00

  0825 35567

  DOVE SIAMO

CONTATTACI PER CONOSCERE LA PREPARAZIONE

Contattaci e richiedi la preparazione che dovrai seguire i giorni prima del test

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Tutti i giorni presso il laboratorio Del Gaizo si eseguono BREATH TEST, contattaci per conoscere la procedura.